Counseling Filosofico

Il Counseling Filosofico è una relazione d'aiuto che utilizza la riflessione filosofica per affrontare i problemi della vita di ciascuno.

Si basa sulla convinzione che ogni Persona, in modo più o meno consapevole, agisca secondo una propria filosofia che ne determina i valori, le idee, i comportamenti: ognuno di noi infatti pensa utilizzando una logica, sceglie un abito seguendo un'idea estetica, si comporta secondo un'etica, ha una posizione riguardo all'esistenza di Dio e una concezione della natura umana.

Attiva i processi di chiarificazione e le risorse personali, sostiene i cambiamenti resi necessari dall'insorgere di una malattia o di mutamento esistenziale, evidenzia approcci e possibilità a volte non considerati.

Si rivolge a chiunque, purché privo di patologie psichiatriche o disturbi psicologici, non richiede alcuna competenza filosofica in quanto non utilizza filosofie precostituite, ma sviluppa nel dialogo i fondamenti e le conseguenze delle idee che sottostanno a ogni questione vitale.

Agisce come una pratica concreta in grado di portare trasformazioni nel modo di vedere e di affrontare in modo efficace i problemi della propria vita.

Fornisce un'occasione in cui è possibile esprimersi liberamente, senza timore di venir giudicati e con la garanzia del rispetto della privacy.

L'attivazione del servizio di Counseling Filosofico all'interno del Centro di Neuroftalmologia e Scienze Integrate consegue all'attenzione di tutti gli operatori del Centro alla cura della Persona affetta da patologie che coinvolgono il sistema visivo, la cui gravità a volte costituisce una limitazione rispetto alla vita precedente e richiede un adattamento che tenga conto del cambiamento esistenziale sopraggiunto con l'insorgere della malattia.

L'intervento di Counseling Filosofico si svolge in incontri individuali e/o di gruppo.
Gli incontri individuali si articolano in numero variabile da 1 a un massimo di 15 della durata di 50/60 minuti circa ciascuno.
Gli incontri di gruppo sono centrati sul principio dell'auto-mutuo aiuto e rappresentano un'occasione per condividere le esperienze di ciascuno, scambiare informazioni pratiche, trarre sostegno dall'appartenenza a una comunità formata da persone che si trovano ad affrontare situazioni di cambiamento. Si articolano in incontri di una paio d'ore ciascuno con cadenza e durata variabili stabilite dalle esigenze del gruppo stesso.