Business Art

Quattro importanti Studi professionali milanesi si allineano nell'intento di offrire un modo nuovo di concepire gli spazi dell'arte e del collezionismo.

Scelti secondo un criterio di attualità delle proposte e delle tecniche, ma di preciso inserimento in spazi a carattere "privato", artisti emergenti o già noti nel panorama nazionale dell'arte contemporanea vengono presentati entro un circuito che – pur limitato per il grande pubblico – sottolinea la natura tutta particolare della fruizione dell'opera d'arte, avulsa dal contesto esclusivamente museale, galleristico o individuale.

Durante l'anno, per periodi non inferiori ai tre mesi di esposizione, uno o più artisti verranno presentati all'interno degli ambienti più aperti alla clientela di Studio (sale d'attesa, sale riunioni, ecc.), affinché il visitatore percepisca una nuova qualità della comunicazione della poetica d'arte. Degli stessi artisti verrà scelta la produzione più consona ai differenti ambienti, in linea con una direttrice tendente a sottolineare l'aspetto "funzionale" (consolatorio, meditativo, problematico, ecc.) dell'opera d'arte.

Lo scopo principe è offrire agli ospiti, per il periodo della propria permanenza in studio, una dimensione diversa dalla prestazione offerta e, nel contempo, un panorama – ancorché parziale – della produzione contemporanea più raffinata secondo le indicazioni della committenza.

Business art riflette l'esigenza di un segmento della nostra società produttiva di concepire il tempo lavorativo non più in chiave meramente tecnico-professionale, da esaurirsi con l'espletamento della prestazione, ma come occasione di accrescimento della coscienza storica e artistica di fenomeni del nostro tempo e della nostra cultura, entro cui, dismessi i panni dell'attivismo post-modernista e dell'unilateralità del rapporto professionista-cliente, si riscopra la complessità e la ricchezza dell'animo e della coscienza critica dell'uomo.


Business Art

Informazioni (artisti, opere, date, appuntamenti):

Cristiana Curti - Via dei Loredan 4, Milano - tel./fax 02 40 76 281 - aspesicurti@libero.it

Gli Studi a Milano

  • Centro di Neuroftalmologia e Scienze Integrate – Via Marco Polo 8
  • G.D.P. SIM S.p.A. Gestione di Patrimoni – Via Leone XIII 14
  • Studio Legale Associato Aspesi-Sartori-Vasciaveo – Via Passione 8
  • Studio Notarile Turconi – Via Carducci 26


[Indietro]